Corsi Preventional & Functional Training

Nel mio trascorso prima da atleta e successivamente da allenatore di varie discipline (sci di fondo, podismo, calcio, Personal Trainer) ho sempre portato molta attenzione all’ostacolo più compromettente che possa colpire uno sportivo, ossia l’infortunio muscolo-tendineo-legamentoso. Per raggiungere determinati obiettivi sportivi bisogna sottoporre il proprio corpo ad un insieme di stress psico-fisici elevati e ciò determina un notevole incremento della possibilità di incorrere nell’infortunio stesso.

DSC_0116

Questa regola vale sia per i professionisti che per gli amatori. Unica differenza è che i primi vengono seguiti giornalmente da allenatori altrettanto professionisti che impostano programmi di allenamento completi (incluse sedute o parti di allenamento concentrate sulla prevenzione all’infortunio) oltre che monitorano costantemente la condizione psico-fisica dell’atleta stesso modificando costantemente carichi e scarichi di lavoro. Per quanto riguarda i secondi invece, ossia gli amatori, solo pochi vengono seguiti giornalmente a causa del poco tempo a disposizione e del costo che comprometterebbe questa scelta. Si tende quindi solitamente a seguire un programma settimanale/ mensile ricevuto dall’allenatore oppure si segue il fai-da-te e nella quasi totalità dei casi si tende a svolgere solamente il proprio sport praticato. Il corridore corre, il ciclista esce esclusivamente in bici, il calciatore gioca le partite la sera con gli amici, lo sciatore scia, e così via. Ed ecco il problema. L’allenamento è incompleto, il corpo non sempre è pronto.

11779829_872931309452603_6032246207429362962_o

Ed ecco come incrementano i rischi di contratture o lesioni muscolari, distorsioni, lesioni legamentose, infiammazioni a tendini e borse ed altro ancora. Da qui è nata quindi l’idea di costruire un corso (PFT – Preventional & Functional Training) dove poter racchiudere ed insegnare nelle varie lezioni di un 1 ora circa tutti quegli esercizi di prevenzione, tecnica di corsa e rinforzo muscolare che molto spesso vengono trascurati ma che in realtà farebbero fare il salto di qualità… e che, soprattutto, potrebbero far stare lontani dagli infortuni!!

Obiettivi e contenuti – Mezzi di allenamento – Prossime lezioni – Gallery – Atleti

Torna a SERVIZI